“Dal Krater Lakonikos al Pittore dell’Ilioupersis”, un “mercoledì al MArTA” con Martine Denoyelle

Mercoledì 24 febbraio in occasione degli abituali (e molto apprezzati) “Mercoledì del MArTA”, Eva Degl’Innocenti, Direttrice del MArTA, ha invitato la dott.ssa Martine Denoyelle (Conservatrice capo nel Dipartimento degli Studi e della Ricerca, Institut national d’histoire de l’art a Parigi) ad una conferenza dedicata ad una prestigiosa forma del repertorio apulo, il cratere a volute.

La sua conferenza, intitolata “Dal Krater Lakonikos al pittore dell’Ilioupersis”, si è concentata sulla genesi e lo sviluppo della forma e sulla sua fortuna a partire dalle più antiche attestazioni in Magna Grecia, soffermandosi sulle caratteristiche tecniche, formali e iconografiche.

Questo incontro costituisce la prima delle due conferenze dedicate a questa forma del ciclo dal titolo “Il manifesto tarantino: il cratere a volute, dall’origine all’immagine”. Esso proseguirà mercoledì 3 marzo con la conferenza di Claude Pouzadoux, Direttrice dal Centre Jean Bérard che avrà come oggetto lo sviluppo della forma e le grandi creazioni iconografiche ad essa associate nella seconda metà del quarto secolo a.C.1

Questo primo appuntamento si è tenuto online alle 18.00 sulla pagina Facebook del Museo, ma può essere rivisto sul canale Youtube del MArTA come tutti gli altri eventi !

 

  1. sulla seconda conferenza : https://ciao.hypotheses.org/1834 []

Vous aimerez aussi...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée.

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search