« Dal Krater Lakonikos al Pittore dell’Ilioupersis », un « mercoledì al MArTA » con Martine Denoyelle

Mercoledì 24 febbraio in occasione degli abituali (e molto apprezzati) « Mercoledì del MArTA », Eva Degl’Innocenti, Direttrice del MArTA, ha invitato la dott.ssa Martine Denoyelle (Conservatrice capo nel Dipartimento degli Studi e della Ricerca, Institut national d’histoire de l’art a Parigi) ad una conferenza dedicata ad una prestigiosa forma del repertorio apulo, il cratere a volute.

La sua conferenza, intitolata « Dal Krater Lakonikos al pittore dell’Ilioupersis », si è concentata sulla genesi e lo sviluppo della forma e sulla sua fortuna a partire dalle più antiche attestazioni in Magna Grecia, soffermandosi sulle caratteristiche tecniche, formali e iconografiche.

Questo incontro costituisce la prima delle due conferenze dedicate a questa forma del ciclo dal titolo « Il manifesto tarantino: il cratere a volute, dall’origine all’immagine ». Esso proseguirà mercoledì 3 marzo con la conferenza di Claude Pouzadoux, Direttrice dal Centre Jean Bérard che avrà come oggetto lo sviluppo della forma e le grandi creazioni iconografiche ad essa associate nella seconda metà del quarto secolo a.C.1

Questo primo appuntamento si è tenuto online alle 18.00 sulla pagina Facebook del Museo, ma può essere rivisto sul canale Youtube del MArTA come tutti gli altri eventi !

 

  1. sulla seconda conferenza : https://ciao.hypotheses.org/1834 []

Vous aimerez aussi...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search